Via Paolo Braguti - 26013 Crema (CR)


ACUSTICA

Esse Lab di Giuseppe Savina

Trattamenti Acustici


Il silenzio è attento a ogni suono e, appena lo ascolta, lo sottolinea.

Esse Lab si occupa anche di lavori in cartongesso riguardanti i trattamenti acustici (insonorizzazioni) per studi di registrazione, ristoranti, abitazioni private e locali pubblici.

Il piacere di conversare a tavola, senza rumore di sottofondo.

Operativi tra la provincia di Crema e quella di Lecce


Soluzioni acustiche su misura 

per locali pubblici e privati

Da una recente ricerca è stato stabilito che circa il 91% dei locali presenta questo tipo di problema.


Il numero di presenti non è però la vera causa: se il locale presenta difetti acustici, infatti, il rumore prodotto dalle persone che parlano all'interno della sala viene amplificato e ridistribuito nell'ambiente.


La scelta del tuo cliente dipende dai dettagli, come il comfort acustico del ristorante.

La sensibilità al comfort acustico è sempre maggiore e fa la differenza sulla scelte di un locale piuttosto che un altro, dal momento che il ristorante è il luogo in cui ci si riunisce per parlare. 


Specializzata in acustica a 360°, S.lab possiede una profonda cultura del settore ed è, perciò, in grado di offrire consulenze tecniche, precise e su misura. è in grado di coniugare gusto estetico e funzionalità con pannelli di qualità e altamente igienici che si adattano al vostro ambiente. Pannelli acustici eleganti e moderni, realizzati per essere in linea con il gusto del locale.

La difesa dal rumore è un’esigenza primaria riconosciuta e regolamentata.


Il DPCM 5/12/1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” ha stabilito le regole di progettazione acustica da applicare, definendo i requisiti minimi che le abitazioni devono possedere per la tutela acustica di coloro che vi risiedono. Il compendio delle conoscenze scientifiche, delle competenze tecnologiche e delle più recenti acquisizioni in termini di materiali e di tecniche costruttive, consente il miglior soddisfacimento delle ineludibili esigenze di livelli di comfort sempre più elevati, coerenti con le recenti e vigenti disposizioni di legge. L’isolamento acustico è l’insieme degli accorgimenti presi per ridurre la trasmissione di energia a partire dalle fonti che la producono fino ai luoghi che devono essere protetti. Pertanto la finalità dell’isolamento acustico è proteggere l’uomo dai rumori, attenuandone o eliminandone la percezione attraverso la dissipazione dell’energia sonora.


Lo specialista del fonoassorbimento

La complessità della materia è tale da richiedere sempre di più l’intervento di tecnici specialisti delle problematiche connesse agli ambienti interni.

Le caratteristiche acustiche dei materiali debbono essere infatti sempre associate alle strutture e al tipo di problema:


  • nel fonoassorbimento rivolto alla correzione acustica del rumore o suono ambientale, è importante la porosità del materiale;
  • nel fonoisolamento di rumori aerei, è importante la morfologia della struttura;
  • nel fonoisolamento dei rumori impattivi è importante lo schema funzionale della realizzazione.

Gli step per l'isolamento acustico

Sopralluogo - Passo iniziale per massimizzare la resa del tuo budget e per non ritrovarsi a imprevisti in corso d'opera. In questa fase il professionista effettua calcoli di misurazione lineare delle superfici e la rilevazione fonometrica per stabilire la fonte delle onde sonore e il loro riverbero acustico. 

Scelta dei materiali - Con dati e rilievi alla mano, si passa alla scelta dei materiali. Questa fase è conseguente al tipo di intervento di insonorizzazione che vuoi ottenere. È necessario agire sugli infissi, o invece sulle pareti, o magari su entrambi?

Preventivo - Le voci di costo devono essere dettagliate e riportare i costi dei materiali, quelli degli interventi edili e della manodopera e le tempistiche di attuazione.

Collaudo e garanzie - Le garanzie devono riguardare sia la qualità dei materiali (sicuri, atossici, ecologici etc.), sia quella dell'efficienza del lavoro svolto. I calcoli fonometrici al termine dei lavori, perciò, sono indispensabili per attestare in una scheda apposita - firmata dal tecnico del settore - i valori misurati, le migliorie apportate e i risultati del collaudo finale secondo le norme ISO-UNI 16283.


L’insonorizzazione è quella branca dell’ingegneria che si occupa di limitare la propagazione del suono o del rumore, e quindi dell’inquinamento acustico, tra ambienti circostanti, con la finalità di garantire il migliore comfort acustico tramite la riduzione degli effetti da disturbi sonori. Non risolvibile con il semplice ricorso a pannelli acustici, ma necessitante di progettazione da parte di specialisti come S.lab offrendo un contributo efficace verso la realizzazione di ambienti capaci di andare oltre l’aspetto estetico per distinguersi anche nella dimensione dell’udito, con impatto diretto sulle emozioni, sui comportamenti (inclusi quelli di acquisto), sulla produttività e sul benessere di chi quegli ambienti li occupa per lavoro o semplicemente li frequenta come ospite/cliente/eroe.


Perché il comfort acustico è la prossima frontiera del benessere.


S.lab :

l' isolamento acustico

Compila il form contatti per un preventivo o una consulenza!

CONTATTI
Share by: